IL PARTITO DEL SUD INCONTRA
Storia e verità: incontro in diretta con Gigi Di Fiore e Valentino Romano.
Lunedì 21 Dicembre 2020 alle ore 19,00 dialogheranno con noi due grandi scrittori meridionalisti che ci parleranno dei loro ultimi libri
GIGI DI FIORE
Ha lavorato a Napolioggi, Napolinotte, il Giornale di Napoli e il Giornale, sotto la direzione di Indro Montanelli, come redattore. Ha collaborato con il settimanale Oggi e con il mensile Focus Storia. È uno dei blogger del giornale online de Il Mattino, dove cura la rubrica Controstorie. Oltre all'attività giornalistica, si dedica alla ricerca storica, soprattutto su due argomenti: la criminalità organizzata e la storia del Risorgimento italiano e del Mezzogiorno in generale.
Ci presenterà il suo ultimo libro " Pandemia 1836" , l’epidemia di colera del 1836 fu la prima della storia contemporanea a diffondersi in tutto il mondo. Una pandemia globale. Medici eroi, crisi economiche, psicosi collettive e l’isolamento come difesa preventiva. Nonostante la descrizione calzi perfettamente con i primi mesi del 2020, siamo a Napoli, è il 1836 e il virus di allora si chiama cholera morbus. Il colera.
VALENTINO ROMANO
In epoca in cui il revisionismo storico risorgimentale è sotto attacco, Valentino Romano, studioso e autore di svariati volumi sul tema del brigantaggio post-unitario, pone nei suoi libri una particolare attenzione alle radici sociali del fenomeno brigantaggio e si concentra sulla rivolta di classe come elemento distintivo del conflitto, perché è nella condizione materiale dei contadini, delle masse povere che si rivoltano, che vanno ricercate le cause di questo fenomeno.
Ci presenterà il suo ultimo libro,
“Un popolo alla sbarra. Giustizia militare: la repressione dei contadini-briganti in Terra di Bari e Taranto. (1864-1865)”.
L’autore porta alla luce nel libro gli atti processuali relativi alla lotta al brigantaggio attuata dal Generale marchese Emilio Pallavicini, inviato a debellare definitivamente il fenomeno, con poteri speciali rispetto alla giustizia e ai compiti di polizia ordinari con metodi a dir poco sbrigativi, violenti e inumani.
Sarà possibile porre domande in diretta ai due autori commentando sulla pagina fan del Partito del Sud
Nessun commento:
Posta un commento