L’Italia a due velocità è lo specchio dell’Europa a due velocità? Le misure di flessibilità concesse dall’Unione europea allo Stato italiano per l’utilizzo dei fondi strutturali minacciano o meno la ripartizione 80%-20% a vantaggio del Sud?
Stando al DEF, a quanto riportato da alcune testate giornalistiche, Il Mattino, Il Quotidiano del Sud, Left, ed a quanto denunciato dai parlamentari Paola Nugnes e Silvio Ruotolo, sembrerebbe proprio che il Governo italiano si appresti a scaricare i costi dell’emergenza coronavirus sul Sud, drenando al Nord non solo la maggioranza dei finanziamenti statali, sospendendo anche formalmente il vincolo di spesa del 34% a favore del Mezzogiorno, ma saccheggiando pure le risorse “aggiuntive” ad esso destinate con l’avallo delle stesse istituzioni europee.
Sul “Come – ha dichiarato Natale Cuccurese – gli ultimi accadimenti all’interno della Ue possono comportare l’ennesimo scippo di risorse ai danni del Sud”, si parlerà venerdì 8 maggio alle ore 19:00 in occasione della discussione in diretta dedicata al tema “L’Europa del Sud”, promossa da Transform!Italia nell’ambito delle iniziative dedicate a Sud-Lab.
Alla discussione parteciperanno: Natale Cuccurese, Presidente del Partito del Sud; Loredana Marino, responsabile Mezzogiorno Partito della Rifondazione Comunista; Roberto Musacchio, già Europarlamentare Paola Nugnes, Senatrice, ed Andrea Del Monaco, giornalista, scrittore, esperto fondi Ue ed autore del libro Sud colonia tedesca. La questione meridionale oggi. Coordinerà gli interventi: Roberto Morea.
Nessun commento:
Posta un commento