Dopo la tappa siciliana del “Laboratorio Sud”, organizzato da Left, transform!italia, Partito della Rifondazione Comunista e Partito del Sud, con l’appuntamento dello scorso 20 Dicembre 2019 a Catania e prima di proseguire il tour nel 2020 in altre Regioni del Sud, il 10 Gennaio 2020 il Sud-Lab farà una importante tappa a Bologna. Si confronteranno studiosi che da tempo hanno sollevato il problema della Autonomia Differenziata, Comitati locali a favore della Salute, dell’Ambiente, della Scuola pubblica e di tutti quegli aspetti su cui l’Autonomia differenziata impatta. In poche parole si analizzeranno tutte o quasi le sfaccettature che la “Secessione dei Ricchi” avrà sulla vita dei cittadini; chi ne beneficerà, pochi, e chi invece ne uscirà stritolato, la gran parte.
Ricordiamo che in Emilia Romagna si voterà il 26 Gennaio prossimo e che, purtroppo, la Regione a guida Pd è una delle tre che ha richiesto il Regionalismo differenziato, pur con meno materie rispetto a Lombardia e Veneto, ma con gli stessi rischi, la stessa perniciosità, sia per le classi più deboli sia nei confronti dell’unità nazionale. Si cercherà così di esplorare le svariate problematiche collegate al processo iniziato nel 2001 con la modifica del Titolo V, con l’intento di aggregare i tanti che resistono, al fine di fornire e ricevere idee e soluzioni anche con un confronto diretto e serrato. Non è un caso che Rifondazione Comunista e Partito del Sud partecipino insieme alle elezioni regionali nella Lista “L’Altra Emilia Romagna, che vede inoltre la presenza di P.C.I. e Comitati civici: la sola lista presente in tutte le province al voto che chiede con decisione il ritiro della richiesta di Autonomia differenziata da parte della Regione.
La tappa di Bologna giunge a proposito per ricordare come l’autonomia differenziata non sia solo un progetto contro il Sud d’Italia, ma un vero e proprio disegno neoliberista di privatizzazione su scala nazionale, un attacco micidiale e premeditato contro le classi popolari. La spallata definitiva all’unità nazionale.
SONO INVITATI A PARTECIPARE E A PORTARE UN LORO CONTRIBUTO DIRETTO AL DIBATTITO TUTTI I CANDIDATI PRESIDENTI ALLE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI DEL 26 GENNAIO 2020
Parteciperanno:
Loredana Marino-Resp. Mezzogiorno PRC
Natale Cuccurese-Pres. Partito del Sud
Marina Boscaino -Coord. Contro Ogni Autonomia
Giovanni Russo Spena-Costituzionalista
Claudia Candeloro-Avv. del Lavoro
Silvano Tagliavini-Coord.Cispadano No autostrada
Lorenzo Grilli-Scuola e Costituzione Bologna
Gianluigi Trianni -Forum Diritto alla Salute
Coordina: Cristina Quintavalla-Portavoce Altra Emilia Romagna
in collegamento Piero Bevilacqua-Pres.Istituto meridionale IMES
.
Nessun commento:
Posta un commento