Di Bruno Pappalardo
Sono assolutamente d’accordo con Gianfranco Viesti .
La situazione al Sud è tragica ma non quanto si creda ma che tutti vogliono diventi, ossia la definitiva perenne agonizzazione, ovvero, una cristallizzazione dello attuale stato. Il Sud NON DEVE MORIRE!
La situazione al Sud è tragica ma non quanto si creda ma che tutti vogliono diventi, ossia la definitiva perenne agonizzazione, ovvero, una cristallizzazione dello attuale stato. Il Sud NON DEVE MORIRE!
-SE MUORE CHE ALTRA SCUSA HANNO PER POTER RUBARE E CORROMPERE, INTASCARE MAZZETTE E COLLUDERE??.
Questo situazione surreale quanto truffaldina è una di quelle utilizzata nei suoi racconti da KAFKA. Una cosa che dura in eterno e pare non conduca a nulla e sembri immutante , ebbene, permetterà l’esistenza di altri. ( una malconcia sintesi ) Che l’abbiano studiato e copiato proprio nelle scuole di partito?
Tutte le volte, infatti, che si è detto che il Sud stava per affondare, ebbene, qualcuno correva in soccorso, in bermuda e con un salvagente bucato. Giungeva con uno ovvio e stupefacente spirito evangelico per salvarlo: Cassa del Mezzogiorno, decongestionamento di industrie pesanti come la siderurgia o quella automobilistica, denaro per il più sinistro e malevolo assistenzialismo et cetera…
Se MUORE il SUD, caro Roberto, come “magnano” questi ladri ?!?!
Occorre tenerci nell’armadio,…quando bisognano soldi, ci tirano fuori, ci spazzolano della poca polvere e, comunque qualcosa arriva.
Saviano non mi è stato mai molto
Il primo ha scritto ieri una lettera a Renzi ( non risponderà, dovesse farlo (vergogna) sarà, “ Saviano chi?”)
Oggi su “la Repubblica” e ne lascio un passo significativo:
“Le istituzioni italiane devono infatti chiedere scusa a quei milioni di persone che sono state considerate una palla al piede e, allo stesso tempo, sfruttati come un serbatoio di energie da svuotare”.(…) come tanti affari al Sud “ci si può incappare (…) ancora una volta della brama di denaro da parte di funzionari infedeli. Non creda che nelle mie parole ci sia rancore da meridionalista fuori tempo: ma, mi scusi, che cosa crede che sarebbe successo se le interruzioni avessero riguardato un'arteria cruciale del nord Italia? ” (…) il Sud potrà crescere diversamente. Aiutare il Sud non vuol dire continuare ad "assisterlo" ma lasciarlo libero di diventare laboratorio, …crescere con i suoi ritmi, le sue possibilità, le sue particolarità. Non dare al Sud prebende, non riaprire Casse del Mezzogiorno, ma permettere agli imprenditori con capacità e talenti di assumere, di non essere mangiati dalla burocrazia, dalle tasse, dalla corruzione.”
Il secondo, Viesti dice: “ Mi dispiace, ma da meridionale mi rifiuto di partecipare al coro dolente a commento dell’ennesimo rapporto Svimez che dà un quadro apocalittico del Sud. Certo, la situazione è davvero difficile e drammatica, e proprio per questo sarebbero richieste analisi,…al posto del parossismo mediatico di queste ore.
Viesti sostiene di non voler essere del coro e “partecipare al grande equivoco, quello dello sviluppo del Sud ossia denaro, assistenzialismo. , che :“sin dal dopoguerra, si è imposto al Sud, condannandolo ad importare modelli estranei, e a costruire una politica economica di perenne dipendenza dal Nord e dal governo centrale” . L’equivoco dei soldi... in 60 anni …non hanno azzerato il gap tra Sud e Nord, hanno, foraggiato una classe dirigente “romana”. La commessa pubblica e… il clientelismo, l’assistenzialismo, la cooptazione, l’illegalità diffusa, l’assenza di mobilità sociale, il brain waste dei talenti formati.”
La via d’uscita è uno Stato che… offra al Sud gli stessi servizi essenziali garantiti ai cittadini che vivono nel resto del Paese e un grande investimento sul capitale umano meridionale: istruzione, formazione, cultura.
Lo stesso concetto questa volta ha toccato due meridionali, assai diversi mai dichiaratosi “meridionalisti “ che hanno acquisito le vere cause e le stesse soluzioni della attuale degrado sociale del SUD
Ma che forse la caparbia diffusione delle idee “meridionaliste “ serie e sorte con Gramsci avrà fatto il suo buon effetto???!
Nessun commento:
Posta un commento