Di Bruno Pappalardo
“mancava poco che” che gli scandali di intrallazzi sugli appalti dell’Expò non venissero fuori, era il 2012 quando si iniziò. Dovrà terminare, dicono, il 2015 - certamente si rabberceranno tutte le buche con rattoppamenti d’ogni genere e tutto andrà bene – tuttavia, peccato per i ladri! Mancava veramente poco…!
Se non fosse stato per una intercettazione indiretta, ebbene la conversazione tra Pier Francesco Gagliardi e di suo cognato Francesco Piscicelli, imprenditori legati a doppio filo con Bertolaso (Protezione Civile Spa+B) i cittadini de L'Aquila non si sarebbero accesi da indignazione indicibile per i due che alle 3,32 del mattino del 6 aprile 2009, ridevano al telefono pensando ai profitti della ricostruzione. Peccato, una casualità, “mancava poco che” non si scoprisse. Un caso dunque.
Da allora tutto un rimpasto di imprenditori, appalti rigettati, responsabilità di periti, geologi, sismologi, commissioni dall’uno e protezione civile dall’altro, et cetera fino ad ingessare, a tutt’oggi, la piena ricostruzione. Sono passati 5 anni e quasi, quasi quelle canaglie sarebbero sfuggite alla rete, sempre troppo larga della giustizia.
La ricostruzione è quasi, quasi all’inizio!
Poi Venezia il Mose, e, alla rinfusa, la Tav, i rifiuti a Napoli e Terra dei Fuochi con l’appalto all’ Impregilo (su cui Berlusconi, ieri 19 giugno 2014, nell’aula del tribunale di Napoli non ha voluto rispondere al pm dell’accusa, per una beneficenza che l’Impregilo doveva concedere al governo di Panama;…Phuà c’è da crederci? Poi B. dice “Non capisco le motivazioni di queste domande". E il presidente Ceppaluni: "Non c'è alcun bisogno che lei le capisca" )
Grillo, quasi, quasi, chiede di discutere con il PD;
Vendola, quasi, quasi, chiede l’iscrizione al PD;
Renzi, quasi, quasi chiederà a Berlusconi di vendergli Arcore;
Salvini, quasi , quasi, pur di prendere voti al Sud, rapinerà banche (… gesto simbolico destabilizzante per autonomia dall’Italia) per prezzolare movimenti e associazioni di destra, fasciste, xenofobe e“sudiste” e radicarsi anche sul territorio che hanno intossicato per disintossicarlo. La spudoratezza del profitto non ha confini.
La Nazionale, quasi, quasi riuscirà a passare il turno;
Massimo Bossetti, il presunto assassino di Yara Gambirasio, quasi, quasi farà crollare le certezze scientifiche della “benemerita “scientifica “ della Polizia di Stato.
Quasi, quasi, le miserevoli 80.00 euro le prenderà il gioielliere in mansarda e non il pensionato del sottoscala
Quasi, quasi, pressappoco, pressoché la nuova legge elettorale potrebbe chiamarsi “italietta”.Va bene anche Italicum, ma dovrà essere approvata dal Senato ma tornerà dal Senato indietro per le solite modifiche.
Quasi quasi, quando ritornerà, ci mettiamo le quote rosa alla pari obbligatorie e guai se non saremo tutti uguali, … ci sarà il carcere! Se non ci dovessero essere tante donne disposte a far politica sul serio e con competenza si chiederà alle cassiere dei super-mercati,( purché si raggiunga l’obiettivo) …se non dovessero accettare saranno costretta a lasciare l’attuale posto di lavoro,..così impareranno a non rispondere all’appello dell’Italia dei maschi.
E’ delle eterne modifiche; è l’Italia dei rattoppi architettonici e urbanistici come sostiene Renzo Piano, delle modifiche, delle accomodature, degli aggiusti, dei risvolti dei paletot, di una legge elettorale che aiuta tutti tranne Grillo, ma se dovesse lanciare ancora qualche vaffa, quasi, quasi,…lo facciamo sedere alla Camera con le tessere del PD, del FI, Lega, Sel, LC, et cetera, …tanto…
Ma vuoi vedere, quasi quasi che questo Sud esausto, si sgroviglierà dai lacciuoli unti della vecchia politica e libero di mano e gambe riuscirà a scappare avanti perché la coscienza e conoscenza di se le saranno a fianco in un nuovo processo etico ed economico?
Nessun commento:
Posta un commento