Pages

venerdì 10 gennaio 2014

Sebbene astemio, …VEDO DOPPIO, …NON STO BENE!!




Di Bruno Pappalardo

Dalla finestra di casa mia vedo il Vesuvio.
Un alto cono violaceo che, quando è raggiunto dal sole radente dell’ avemaria è perseverantemente ametista e smette per una naturale cortesia.
Dicevo un (n.01 ) cono.
Mi dicono, però siano DUE!
Me lo ha detto uno di Nola.…non ha torto;
da quelle parti il vulcano è un enorme cammellato in cashmere .
Ma, allora è vero che la verità, proprio quella oggettiva, è, in fondo, “questione di punti di vista”?
Noooooo?!!! …Non è proprio così!
Perché vedo ancora due bianchi Papa,... è una mia suggestione o è vero? Sono in confuso…!
Perché vedo ancora uno sputazzante Napolitano. E’ un suo doppione? Ricordavo fossero passati i sette anni. Perché vedo una clonata Destra: Forza Italia e Ncd, …alcuna differenza tra le due. Certo, una va col pilota automatico (invisibile) l’altro ha un autista siciliano;
Perché vedo DUE GOVERNI: il primo Letta-Alfano, ( i due carabinieri) l’altro RENZI:
Pare sia riuscito,…diciamo anche costretto, a spingere il Letta a presentare, per il 27 gennaio di quest’anno, la nuova Legge Elettorale in Parlamento.
Prima di chiunque altro del Pd, ha immediatamente palesato l’errore. …o meglio la straordinaria figuraccia sulla restituzione delle 150 euro ai professori.
Già, .. è fin troppo facile comandare dall’esterno, l’interno.
Inoltre ha dettato l’agenda: primo, le “Riforme sul lavoro” e tanto altro smarcando penta stellati, lettiani, alfaniani, montiani e residui di responsabili indipendenti.
Definirà, addirittura e prestissimo ( ha fatto saltare Alfano dal seggiolone) la normativa sulle “ Coppia di fatto per gli omosessuali e, semmai le Unione civili ”, altresì le varie sfiducie alla Cancellieri e alcuni altri ministri, in primis, Saccomanni, il burocrate e la De Girolamo.
Letta, per questa celerità, sta affannando. Rischia un infarto.
Letta sta nella m…elma e Alfano, sui carboni ardenti, … attende sudante la solita telefonata di B. che, a muso duro, come ha sempre fatto, gli dirà certamente:
“..te lo avevo detto che sarebbe andata così! Dovevi lavorarti il vero premier, il fiorentino maledetto te!!”
Ecco, insomma, riflettendo non siamo noi che stiamo male e neppure siamo entrati in quelle pericolose stupefazioni legate alle “false percezioni”, insomma quelle dell’inesistente crisi e ristoranti pieni.
Davvero pericolose!
Siamo caduti in un duplice tranello generato proprio da coloro che dichiaravano di non volerlo: Il governo Letta nasceva proprio dalla necessità di unirsi per il bene del Paese pur non amando il proprio alleato! Dunque un grosso sacrificio, ma, mentre questi due, Letta-Alfano, “salvano” - in una stabilità cimiteriale - l’Italia, ebbene, gente che non conta e priva di alcun incarico istituzionale: Berlusconi-Renzi, si muovono e spostano i pezzi sulla scacchiera della politica italiana e mentre noi, sciocchi cittadini, s’attende
Un paese frammentato nelle sua integrità morale e politica, particellato, sbrindellato è inefficace e impresentabile.
Si dirà che è un governo malato o già imbalsamato, …certo ma chi morirà veramente saranno i più deboli.
Non vogliamo neppure nominare il maggiore territorio dove si dovranno scavare più fosse ma parrebbe chiaro. Vi sono follie che si propagano come mortali malattie contagiose,
“…certi cattivi sarebbero meno pericolosi se non avessero bontà alcuna”.
Tuttavia credo che ci sia più colpa in coloro che credono in taluni poteri per il non accorgersi quando non è più giusto credere. Allora si capovolge il registro e si guarda ad chi con sacrificio vero rappresenta l’unica alternativa possibile, il SUD,
…senza sarebbe tracollare nella mota per depravata DOPPIEZZA.

.

Nessun commento:

Posta un commento