Pages
▼
mercoledì 7 agosto 2013
TRE AGOSTO 2013, UNA DATA CHE SEGNA UNO SPARTIACQUE PER IL MERIDIONALISMO
Di Natale Cuccurese
Presidente Nazionale del Partito del Sud
Credo che, senza nessuna enfasi o trionfalismo, la data del 3 agosto 2013 risulterà nel prossimo futuro come una data storica , un vero e proprio spartiacque nella storia del meridionalismo e di tutto il Sud.
A Longobardi , in occasione del Sud Project Camp del Partito del Sud, sono stati intitolati un Largo ai Briganti Patrioti Calabresi ed una Via ad Angelina Romano, bambina di soli nove anni trucidata dai savoiardi con l'accusa di brigantaggio.
Longobardi e' il primo comune in Italia a dare un simile riconoscimento ai nostri Partigiani.
Parlo di Partigiani perchè questo erano i cosiddetti Briganti.
Ricordo solo che durante la II Guerra Mondiale i nazifascisti chiamavano banditi i resistenti di allora ma questi , per fortuna io dico, vinsero e acquisirono il diritto dei vincitori di definirsi Partigiani; purtroppo le cose andarono ben diversamente dal 1861 durante l'invasione non dichiarata del Sud, i Partigiani di allora purtroppo persero e furono bollati dai vincitori come Briganti.
Per noi del Partito del Sud il messaggio che giunge dalla Calabria è un grande segnale di speranza, a cui segue un ringraziamento doveroso al Sindaco del Comune di Longobardi Dr. Giacinto Mannarino ed a tutti i consiglieri di quel comune, in particolare a Franco Gaudio Consigliere Comunale del Partito del Sud che, come detto più volte dal Sindaco, ha perorato all'attenzione del consiglio comunale la lodevole iniziativa, ed a tutti gli uomini del nostro Partito per lo sforzo organizzativo abilmente guidato dal Coord. Calabrese del Partito del Sud Giuseppe Spadafora. Così come per la serata altrettanto ben riuscita e partecipata del giorno dopo a Platania ( CZ), organizzata dal Coord. Prov. di Catanzaro del Partito del Sud Franco Gallo, anche questa con la partecipazione del Sindaco Dr.Michele Rizzo che ha speso parole pubbliche di apprezzamento per la tematica trattata.
Sul significato della dedicazione ai Briganti ha già scritto un bell'articolo di approfondimento il giornalista Michele Dell'Edera, nostro Capo ufficio stampa, e a quell'articolo Vi rimando, ma la lezione che giunge da Longobardi è che sembrerebbe che il muro di menzogne storiche stia finalmente iniziando a mostrare delle crepe.
Ricordo infatti a tal proposito che noi del Partito del Sud, proseguendo sulla strada della concretezza che da sempre contraddistingue l'azione del nostro Partito, in soli due mesi abbiamo ottenuto i due risultati di cui sopra a Longobardi ed inoltre una dedicazione a Napoli ai Martiri di Pietrarsa, grazie ad Andrea Balia del Partito del Sud Presidente della Commissione Toponomastica di Napoli, nonchè sempre a Napoli la cancellazione della via intitolata a Liborio Romano...
E' poi notizia di ieri l'intervento sui Martiri di Pietrarsa del Senatore del M5s Puglia cosa indubbiamente positiva ma che segue le parole di pochi giorni fa del Senatore Molinari ,sempre del M5s, in cui si ripetono le solite affermazioni a dir poco equivoche sui meridionali, ecco perchè ci auguriamo che prima possibile una nostra rappresentanza meridionalista, in servizio permanete effettivo, possa portare nelle giuste sedi istituzionali le nostre rivendicazioni e proposte concrete per la riscossa del Sud, proposte che possano riguardare non solo questioni storiche ma anche problematiche ancorate ai problemi di sviluppo, ambientali, di legalità a cui ci costringono ancora dopo 152 anni, per risolverle finalmente così come da nostro Programma Politico.
Come dicevo sembrerebbe finalmente suonare l'ora della riscossa per il Sud, il percorso sarà sicuramente ancora lungo e tortuoso, siamo ancora all'inizio di una nuova era, ma qualcosa finalmente si inizia a concretizzare dopo tanti anni di sacrifici.
Serve ancora un sforzo, i Sindaci, gli amministratori locali possono tanto e a loro va il nostro appello.
Su queste ragioni identitarie e storiche crediamo che la classica parola d'ordine cianista " destra e sinistra sono solo indicazioni stradali" si adatti perfettamente.
Il messaggio che giunge da Longobardi è forte è chiaro, su questi aspetti storico revisionisti la giunta non si è divisa, il voto è stato unanime, si è fatta finalmente breccia nel muro omertoso di menzogna che ci opprime ed ottenebra da 152 anni.
La riscoperta storica portata avanti da tantissimi scrittori ed intellettuali "revisionisti", fra cui citiamo per tutti il nostro Capo Brigante Antonio Ciano,sembra che finalmente possa trovare applicazione pratica in un impegno degli amministratori locali del Sud, pur di diversa visione politica, ad unirsi su questi temi nel rispetto verso gli eroici avi, affinchè questi possano trovare finalmente un adeguato e condiviso ricordo.
Si cancellino le targhe e le dediche ai massacratori, si onorino i Resistenti e i Patrioti del Sud.
Partendo dall'aspetto identitario e storico si dovrà necessariamente procedere nel formulare risposte politiche concrete, di legalità, ambientali e sviluppo per promuovere finalmente la rinascita del Sud, è anche a questo che sta alacremente lavorando il Partito del Sud.
.
.
Nessun commento:
Posta un commento