Il Comune di Napoli lavorerà per abbassare le tariffe assicurative applicate agli automobilisti e ai motociclisti virtuosi e corretti.
L'impegno, già annunciato nei giorni scorsi, è stato formalizzato oggi, con una delibera approvata su proposta dell'Assessore allo Sviluppo e alla Tutela dei Consumatori, Marco Esposito, e dell'assessore alla Sicurezza, Giuseppe Narducci.
Attraverso la creazione di un Comitato, denominato “RCA Napoli Virtuosa”, Comune di Napoli, ISVAP, compagnie assicurative, forze dell'ordine, prefettura, magistratura e le associazioni dei consumatori lotteranno contro tutti i fattori alla base degli aumenti tariffari: dalle frodi assicurative, alle fittizie assicurazioni fuori provincia, ai testimoni di professione per arrivare alle disdette immotivate dei contratti, anche nei confronti della clientela virtuosa.
“La strategia per combattere il caro-tariffe Rc auto e moto che pesa oramai in maniera insostenibile sul bilancio delle famiglie e delle piccole imprese napoletane – ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo Marco Esposito – non può che passare dalla difesa dei cittadini virtuosi attraverso l'individuazione e la denuncia delle abitudini e dei comportamenti scorretti che danno alle compagnie assicurative la possibilità di aumentare i premi.”
“Dimostreremo che la legalità conviene – ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza, Giuseppe Narducci – e che comportarsi correttamente paga. Il piano che abbiamo messo in campo colpirà solo chi è convinto di essere furbo e potersi muovere al di fuori delle regole e avvantaggerà i cittadini virtuosi”.
Il Comitato riferirà ogni 3 mesi lo stato delle proprie attività al Consiglio Comunale e avrà l'obiettivo di definire la “Polizza RCA Napoli Virtuosa” entro la prima metà del 2012.
Fonte:Note di Luigi de Magistris
.
Nessun commento:
Posta un commento