Doppia manifestazione all’insegna della storia, della cultura e dello sport dell’ex Regno delle Due Sicilie e del Sud.
Mercoledì 22 settembre ore 18.00, Sala “I Santi”, viale S. Modestino 4 (Mercogliano) presentazione del libro di Pino Aprile “Terroni” con interventi dell’autore, di Vincenzo Gulì, Guglielmo Di Grezia e di Carmine Colacino.
Giovedì 23 settembre, ore 16.00, Centro Sportivo Mercogliano (V. Nazionale) Trofeo del Mediterraneo con la Nazionale di Calcio delle Due Sicilie e la Nazionale di Gozo, due rappresentative di calcio dei Popoli senza Nazione.
Nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni dell’Italia unita, in un momento politico articolato e delicato, di fronte alle prossime sfide federalistiche e con un Sud sempre meno rappresentato e difeso, è sempre più necessario ricostruire la verità storica sul cosiddetto “Risorgimento” e su questioni meridionali tuttora drammatiche e irrisolte.
Il best-seller “Terroni (tutto quello che è stato fatto perché gli Italiani del Sud diventassero meridionali)” ha superato, ormai, a soli 6 mesi dalla sua pubblicazione, le venti ristampe: un libro-verità sulla storia dell’unificazione italiana con un’analisi spesso cruda ma oggettiva del passato remoto e anche prossimo dei rapporti Nord-Sud e una serie di prospettive sul futuro dell’Italia…
La Nazionale di Calcio delle Due Sicilie è reduce dalla partecipazione ai mondiali di calcio di Malta dei Popoli senza Nazione vinta dalla Nazionale della Padania: inno nazionale di Giovanni Paisiello e colori borbonici sulle maglie, è momento di aggregazione giovanile e segnale di ricerca di orgoglio…
.
Nessun commento:
Posta un commento