Fonte:Campaniasuweb
Un progetto di promozione internazione che durerà dal 28 novembre fino al 10 gennaio. Caserta vuole tornare ad essere protagonista dei flussi turistici mondiali attraverso l’immagine di uno dei più famosi monumenti architettonici italiani: la Reggia, costruita da Luigi Vanvitelli su commissione di Carlo III di Borbone. Madrina di questo progetto di valorizzazione culturale sarà l’attrice Maria Grazia Cucinotta.
LE DICHIARAZIONI – “Sono felice, come professionista e donna del sud, di prender parte ad un progetto così importante in uno scenario da sogno per tutti”. Queste le dichiarazioni della Cucinotta a proposito della sua partecipazione all’evento. A fare da eco al suo entusiasmo arriva Enzo Iodice, amministratore dell’Ept di Caserta: “La Reggia è il principale attrattore turistico di Caserta e il nostro obiettivo è quello di offrire ai rappresentanti delle istituzioni, agli operatori turistici e alla stampa un’occasione per conoscere la Reggia attraverso una capillare attività di rilancio. Caserta – conclude Iodice – può e deve far parlare di sé non solo per i problemi ma anche per le tante risorse positive su cui le istituzioni stanno puntando".
GLI EVENTI – La storia della Reggia e dell’epoca borbonica in genere sarà il filo rosso della manifestazione, a cominciare dal Gran Ballo dei Borbone previsto per il 28 novembre, con 230 ballerini che rivangheranno i fasti del regno di Ferdinando IV e Maria Carolina d’Austria. Nei giorni a seguire previsti cortei storici per le strade cittadine e concerti d’epoca, a rievocare l’atmosfera del Regno. Prevista anche una mostra, “La reggia e Regine” che vedrà esporre per la prima volta al pubblico un abito autentico di Maria Carolina. Il tutto condito da workshop per la stampa, oltre 120 operatori turistici invitati in rappresentanza di 15 Paesi per presentare la Reggia e Caserta tutta come polo di eccellenza dal turismo, all’artigianato, fino all’enogastronomia.
Nessun commento:
Posta un commento