Cialdini dal 1860 al 1870 ha distrutto decine di paesi, ha fucilato e spesso seppellito vivi centinaia di poveri contadini che si opposero al sequestro del bestiame e del raccolto.
Il 28 marzo del 2009 il comune di Castevetro (MO) celebrerà questo finto e sanguinario eroe.
Invitiamo tutti ad essere presenti davanti al comune per testimoniare che la storia è un'altra.
Inviate una lettera scritta al comune: Piazza Roma n. 5 - 41014 Castelvetro di Modena fax +39.059.790771
Oppure inviate mail di protesta all' indirizzo di posta elettronica: urp@comune.castelvetro-di-modena.mo.it ---------------------------------------------------------------------------------------
Sabato 28 marzo
ore 10:30 in Sala Consiliare
tavola rotonda e presentazione del libro:
“Eserciti in Campo nel Risorgimento – i Vinti”
Saluto del
Interventi
Assessore ai Servizi
1859 e dintorni
Dott. Francesco Mario Agnoli:
Le insorgenze in Emilia Romagna
Prof. Gian Carlo Montanari:
Francesco V, l’ultimo Arciduca di Modena Capitale, una riflessione critica
Prof. Alberto Menziani:
Esercito Estense e sua composizione sociale
Dott.ssa Daniela Lamborghini:
Documenti Castelvetresi dalla Restaurazione all’Unità d’Italia
E’ stata assicurata la presenza di Martino d’Austria-Este
erede del titolo di Arciduca dell’ex Ducato di Modena
Nell’occasione verrà distribuita gratuitamente il volume ai presenti
Eserciti in Campo nel Risorgimento - I Vinti
Con questa pubblicazione, si conclude il ciclo di ricerche ed interventi iniziati nel 2000 con il Convegno e la pubblicazione “Eserciti in Campo“ volta, quell’anno all’approfondimento ed alla analisi degli anni 1859 - 1860, cruciali per la storia del Risorgimento italiano e per la storia locale.
L’intervento di allora, come quello in corso, si svolge in collaborazione col Comune gemellato di Castelfidardo (Ancona), con riferimento all’importante (e controversa) figura storica del Generale Cialdini, nativo di Castelvetro e vincitore della capitale battaglia combattuta nel Comune marchigiano. Si intende anche realizzare una azione propedeutica alle celebrazioni del 2011, centocinquantunesimo dall’unità d’Italia e duecentesimo dalla nascita del Cialdini.
L'Assessore ai Servizi culturali Giorgio Montanari precisa che il recente riordinamento dell’Archivio comunale ci permette, inoltre, di realizzare questa pubblicazione, presentata in una apposita tavola rotonda. Iniziative entrambe dedicate alla riflessione storica sulla “controparte“, e cioè, stati, eserciti e popolazioni che risultarono battute sul campo e nello scontro politico, dando vita al Regno d’Italia.
Viene inoltre presentato, per la prima volta, ed a chiusura di numerose controversie fra studiosi, il documento che comprova la nascita castelvetrese del Cialdini. ( Complimenti !! ndr)
Nessun commento:
Posta un commento