E’ notizia fresca la firma di un contratto da 80 milioni di euro firmato dalla SolFocus con la multinazionale spagnola Empe Solar: il contratto prevede la costruzione del più grande impianto fotovoltaico a concentrazione del mondo nel sud della Spagna.
Il progetto sarà portato a termine entro il 2010 e potrà produrre oltre 10 megawatts, abbastanza per rifornire una cittadina da 40.000 abitanti ed impedire l’emissione di 27.000 tonnellate di CO2 all’anno, che sarebbe invece causata dalla produzione di energie non pulite.
E’ da notare come i pannelli della SolFocus siano in grado di concentrare e moltiplicare l’energia solare di ben 500 volte all’interno di una cella solare, in questo modo il materiale usato nell’impianto viene ridotto a quantità irrisorie rispetto ai pannelli solari tradizionali, da questo punto di vista molto meno efficienti.
Secondo quanto dichiarato dai portavoce della SolFocus i loro sistemi fotovoltaici sarebbero costituiti da componenti eco-compatibili e riciclabili al 95%: principalmente alluminio e vetro utilizzati nei sistemi di lenti e specchi che permettono la concentrazione del calore.
Fonte: Pannellisolari info
Nessun commento:
Posta un commento