Campania e Sicilia siglano il patto per il sud.
Teatro dell’intesa tra i governatori delle due regioni, Antonio Bassolino e Raffaele Lombardo, la festa del Movimento per le autonomie che si è conclusa ieri alla rotonda diaz, sul lungomare di Napoli.
Il tema del federalismo fiscale è entrato prepotentemente durante il dibattito tra Bassolino e Lombardo sul rilancio delle regioni meridionali.
Federalismo si, secessione no.
Questo l’avvertimento dei due presidenti di regione, convinti che la riforma che l’esecutivo nazionale si appresta a varare debba mantenere tra i poteri dello Stato materie come istruzione, salute e trasporti
Nel corso dell’ultimo di una tre giorni di dibattiti, si è parlato anche della possibilità di dar vita a una conferenza periodica tra i presidenti di tutte le regioni meridionali.
Nel corso dell’ultimo di una tre giorni di dibattiti, si è parlato anche della possibilità di dar vita a una conferenza periodica tra i presidenti di tutte le regioni meridionali.
Il consigliere regionale di Mpa Salvatore Ronghi, padrone di casa della manifestazione, ha espresso soddisfazione soprattutto per la presenza della gente: segno che l’Mpa è un partito già radicato sul territorio.
Fonte:Videocomunicazioni
4 commenti:
Ma veramente si può dare credito a Bassolino che è direttamente responsabile della crisi napoletana (mi riferisco alla gestione dei rifiuti) crisi che ha permesso/giustificato successivamente una legislazione d'"emergenza" in spregio a tutte le norme ambientali comunitarie (e nazionali)? E poi è mai possibile che non si entri mai nel merito di cosa sarà questo "federalismo" (che come è noto esclude le risorse naturali limitandosi sostanzialmente ad un puro conteggio fiscale delle tasse pagate in loco in ciascuna regione, penalizzante per il Sud).
Se questa è la nuova strada fatico a vedere la differenza con la vecchia.
Caro Carmine, che posso dirti....sono d'accordo con te...se questo è il nuovo che avanza....
ho solo postato (senza nessuna personalizzazione )l'articolo perchè ciascuno possa fare le sue considerazioni....
Per il federalismo...va di moda...mò sò tutti federalisti....
Ti consiglio un libro (se non l'hai già letto..)
"Il Gattopardo"...;-)
Campania e Sicilia siglano un patto per il Sud: la Sicilia è rappresentata da Lombardo, ma stiamo ancora a credere che la Campania è rappresentata da Bassolino? il quale, come ricorda Carmine, è direttamente responsabile della crisi napoletana dei rifiuti.
Credo che questo federalismo altro non è che una legalizzazione di un nuovo e più moderno furto ai danni dell'italiano del SUD e probabilmente il Lombardo è incaricato a raccogliere ed integrare nelle sue file tutti quei movimenti meridionalisti insofferenti della situazione e che possano dar fastidio al programma da attuare. Apri gli occhi uomo del SUD, non svenderti per delle briciole, quando puoi sederti alla tavola imbandita o perderai anche quello che credi di poter ottenere.
Effettivamente si conosce poco per dare un giudizio su questo agognato Federalismo.Bisognerebbe attendere il disegno di legge definitivo che verrà presentato alle camere.In ogni caso è indiscutibile che il Federalismo,non solo quello fiscale,abbia rappresentato e rappresenti una opportunità nel resto d'Europa e mi riferisco alla Spagna ma soprattutto alla Germania col suo sistema di cooperazione e pariordinazione costruito tra Bund e Lander.Quindi bisognerà attendere e capire a quale modello verrà ispirato il neo-regionalismo italiano.Senza dubbio si è ad un punto di non ritorno,il Federalismo si farà!Quindi sarebbe meglio per noi tutti meridionali che le voci di tutte le regioni due-siciliane siano univoche,anzi che sia una sola voce.Il nostro potere contrattuale ne trarrebbe evidente giovamento,quindi ben venga l'iniziativa di Lombardo,al di là di steccati politici e ideologici.
Posta un commento