Siamo in chiusura di questa triste e poco sentita campagna elettorale.
I due schieramenti si rincorrono all'insegna delle promesse più irrealizzabili e fantasiose,tutto pur di arrivare a conquistare pochi voti in più.
I contendenti non hanno problemi di credibilità,l'hanno già persa da tempo.
Ora stanno sparando le ultime cartucce,a salve,nella speranza di impressionare i meno scaltri e soprattutto di avere una maggiore visibilità,rispetto all'avversario,in questi giorni che ci separano dal voto.Come capita al circo, per chiudere lo spettacolo,siamo all'ultimo giro di pista,in un crescendo pirotecnico di smargiassate.
Se Bossi minaccia di imbracciare le armi,il suo omologo siciliano, Lombardo, non vuole essere da meno e parla anche lui di puntare i fucili.
Sembra di rivedere un vecchio film del 1939 di Chaplin " Il grande dittatore" dove Chaplin interpreta Hitler ,chiamato nel film Adenoyd Hynkel . Il progetto di invasione di Hynkel, sulla vicina Ostria, necessita della collaborazione dell'alleato dittatore di Batalia, Bonito Napoloni , marcata caricatura di Mussolini, che ha schierato il suo esercito ai confini dell'Ostria. Hynkel lo invita nella sua residenza dove si assisterà ad un duello tra i due nel tentativo di entrambi di soggiogare psicologicamente l’altro. Non so se ricordate il divertente scontro verbale fra i due dittatori,ognuno dei due cerca di prevalere sull'altro sparando balle sempre più inverosimili e clamorose.
Nella politica italiana siamo arrivati a questo punto, Bossi si è dovuto alleare con Lombardo,per necessità politiche,ma lo spazio al sole da conquistare è poco e fra i due si è già aperta la gara.....
I prossimi mesi ci diranno come finirà ,speriamo solo che la comica non si tramuti in tragedia per tutti noi.
Una cosa però è certa, ed è bene che questi signori lo tengano presente: a Lombardo e alla lega ...il Sud non si piega,nè si piegherà nei prossimi mesi.
Nessun commento:
Posta un commento