L'incursione di tre contestatori interrompe la cerimonia di accensione della fiaccola olimpica, che nei prossimi 130 giorni verrà portata da Olimpia a Pechino
a fiaccola olimpica di Pechino 2008 è stata accesa nel sito archeologico dell'Antica Olimpica, a 320 chilometri da Atene. Prende dunque ufficialmente il via la lunga staffetta per la consegna della torcia, che in 130 giorni verrà portata a Pechino per l'inizio dei Giochi Olimpici, fissato per io prossimo 8 agosto.
La cerimonia di accensione si è svolta sotto un'alta sorveglianza, che tuttavia non è riuscita a impedire l'incursione di tre dimostranti mentre parlava il presidente del comitato organizzatore di Pechino 2008. Uno di questi è riuscito a passare dietro al presidente del Bocog sventolando una bandiera con i cinque cerchi olimpici a forma di manette. E' stato subito bloccato dagli uomini del servizio di sicurezza, mentre il dirigente cinese continuava a parlare.
A 130 giorni dall'inizio delle Olimpiadi di Pechino, è dunque cominciato a Olimpia, seppure in un clima non propriamente tranquillo, il viaggio della fiaccola che sarà di 137.000 chilometri attraverso cinque continenti. Il viaggio della torcia dei Giochi finirà l'8 agosto, quando l'ultimo tedoforo entrerà nello stadio dove sarà in corso la cerimonia d'apertura e accenderà il braciere con la fiamma che arderà durante tutta la durata delle competizioni.
Eurosport
Nessun commento:
Posta un commento